Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00720 presentata da CARFAGNA MARIA ROSARIA (FORZA ITALIA) in data 27/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00720 presentata da MARIA ROSARIA CARFAGNA giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 CARFAGNA. - Al Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive. - Per sapere - premesso che: le ultime vicende legate allo scandalo che ha travolto il mondo del calcio hanno coinvolto diverse squadre, a cui la CAF, in primo grado, ha comminato pene pesanti, quali la retrocessione dalla serie A alla serie B, infliggendo anche molti punti di penalizzazione per il prossimo campionato; tali sentenze, confermate in parte anche in secondo grado, hanno colpito indistintamente sia le società sportive che si sono macchiate degli illeciti, sia la tifoseria che, ovviamente, non ha alcuna responsabilità e che è andata delusa nella propria passione calcistica; a tutto ciò potrebbe seguire, tra l'altro, anche una crisi economica poiché i club colpiti sono tutti di primo piano, con il rischio di una «fuga» anche all'estero di molti campioni. Crisi, poi, aggravata anche dalla perdita parziale dei ricavi dagli sponsor e dei diritti tv, dei picchi negativi in Borsa per le società quotate e di parte dei proventi delle biglietterie e degli abbonamenti -: se non ritenga opportuno assumere iniziative normative affinché i fondi ottenuti dalle suddette sanzioni pecuniarie possano costituire risorse per finanziare progetti a favore dello sport giovanile ed utilizzati, tramite il Coni, per la creazione di centri sportivi nelle aree disagiate e degradate delle principali città italiane con l'impegno, da parte dei dirigenti delle squadre sanzionate, di verificarne il buon funzionamento, la corretta formazione di futuri calciatori e l'obbligo per ogni squadra di effettuare selezioni annuali di calciatori formati nei vivai dell'ambito cittadino, come suggerisce il Presidente dell' Associazione «L'Ego di Napoli» Avv. Raffaele Di Monda. (4-00720)

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.