Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00726 presentata da GRILLINI FRANCO (L' ULIVO) in data 27/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00726 presentata da FRANCO GRILLINI giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 GRILLINI, DE SIMONE, CIALENTE, ZANOTTI, REALACCI, FRANCI, CORDONI, CHICCHI, CHIAROMONTE, GUADAGNO detto VLADIMIR LUXURIA, RANIERI, CHIANALE, CAPEZZONE, ZUNINO, FUMAGALLI, LOMAGLIO e CRISAFULLI. - Al Ministro per i diritti e le pari opportunità, al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: il 26 luglio 2006 numerosi quotidiani riportano la notizia del licenziamento di Marco Carbonaro e Aldo Pinciroli (direttore e barman di un punto di ristoro presso la Galleria Alberto Sordi di Roma); Marco Carbonaro e Aldo Pinciaroli sono omosessuali dichiarati; le giustificazioni del manager della società per il licenziamento non sono affatto convincenti e farebbero riferimento a non meglio specificate violazioni della «filosofia del bar»; le discriminazioni per orientamento sessuale sono espressamente vietate dal decreto legislativo n. 216 del 9 luglio 2003, di attuazione della direttiva europea contro le discriminazioni sul lavoro 78/2000/CE e il licenziamento in questione viola lo Statuto dei lavoratori l. 300 del 20 maggio 1970, articolo 15, là dove dichiara nullo ogni licenziamento motivato da discriminazioni basate sull'orientamento sessuale dei lavoratori -: quali strumenti intendano adottare per vigilare, monitorare e prevenire le discriminazioni sul lavoro basate sull'orientamento sessuale dei cittadini; se non ritengano di verificare la regolarità delle condizioni di lavoro in suddetto esercizio. (4-00726)

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.