Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00733 presentata da DE ANGELIS GIACOMO (COMUNISTI ITALIANI) in data 27/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00733 presentata da GIACOMO DE ANGELIS giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 DE ANGELIS. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il 25 luglio scorso, un operaio, Domenico Iodice, di 51 anni, di Casapulla, sposato e padre di tre figli, alle dipendenze di una ditta che ha in appalto lavori per conto della Rfi (Rete ferroviaria italiana), è rimasto folgorato da una scarica elettrica urtando la linea aerea dell'alta tensione, ed è morto sul colpo; sulla tragedia sono state aperte tre inchieste dalla Magistratura, dall'Ispettorato provinciale del lavoro e dalla Rfi, società del gruppo Fs che controlla la rete; il giorno dopo la terribile tragedia, le organizzazioni sindacali di categoria, hanno indetto un presidio per rilanciare il tema della sicurezza sul lavoro; non è ancora chiaro se l'operaio lavorasse in nero e se durante i lavori fossero state rispettate le misure minime di sicurezza; a parere dell'interrogante, è quanto mai opportuno che si metta a punto una strategia di contrasto, controllo e prevenzione del fenomeno delle morti sul lavoro che coinvolga le Regioni, gli enti locali e gli organi preposti dello Stato; come affermato dallo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in più occasioni, se sempre più urgente e necessario affrontare concretamente questa terribile e insostenibile piaga sociale -: se e quali atti di loro competenza ritengano opportuno mettere in campo al fine di accertare le reali responsabilità del tragico evento; se non ritengano opportuno potenziare il numero degli ispettori preposti al controllo della sicurezza nei luoghi di lavoro, prevedendo maggiori finanziamenti, mettendo mano alla legislazione in materia di politiche del lavoro, intervenendo radicalmente sulla precarietà e sui contratti atipici, tutelando a dovere i diritti e la sicurezza dei lavoratori, anche al fine di far emergere le sacche di lavoro nero presenti nel nostro Paese.(4-00733)

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.