Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00739 presentata da TAGLIALATELA MARCELLO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00739 presentata da MARCELLO TAGLIALATELA giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 TAGLIALATELA, LANDOLFI, NESPOLI, CIRIELLI, PEZZELLA, COSENZA, BOCCHINO e CASTIELLO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: da dodici anni vige in Campania un regime commissariale per il ciclo integrato dei rifiuti; la situazione dell'emergenza rifiuti in Campania è tale da determinare il continuo rinnovo della dichiarazione dello stato di emergenza, nonostante ogni anno venga affermato che si tratta dell'ultimo anno in cui sarà prevista la figura del Commissario; secondo gli interroganti, la stragrande maggioranza delle amministrazioni comunali della Campania non hanno svolto le attività necessarie al fine del raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata così come previsto dalla legge, senza che nei confronti dei sindaci responsabili siano stati presi provvedimenti sanzionatori, amministrativi ed economici; nella giornata di oggi i giornali locali hanno riportato la notizia dell'avvenuta nomina, con decreto del Ministro dell'ambiente On. Pecoraro Scanio, di una nuova struttura di coordinamento e di supporto delle attività dei Commissari delegati delle regioni in cui è dichiarato lo stato di emergenza per risolvere il problema della raccolta differenziata; tale nomina è stata interpretata dai maggiori mezzi di informazione come l'istituzione di un vero e proprio super-commissario; la costituzione di questa nuova struttura appare agli interroganti certamente contraddittoria con la dichiarata volontà di superare definitivamente e rapidamente la stagione dell'emergenza rifiuti e della presenza del commissario delegato; dal 2000 sono stati assunti nella regione Campania dal Commissariato per l'emergenza rifiuti migliaia di disoccupati proprio per garantire la raccolta differenziata; risulta agli interroganti che nel corso di questi anni la maggior parte di tali lavoratori non è stata utilizzata nella specifica attività; la stessa Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti nella scorsa legislatura ha più volte stigmatizzato, nel suo documento conclusivo, il mancato utilizzo dei suddetti lavoratori per gli specifici compiti per i quali erano stati assunti; gli stessi lavoratori sono attualmente in carico funzionale presso i Consorzi di bacino costituiti sull'intero territorio regionale per garantire l'effettivo svolgimento della raccolta differenziata -: quali urgenti iniziative intenda assumere presso il commissario affinché solleciti le amministrazioni comunali inadempienti e affinché sia assicurato l'effettivo utilizzo dei lavoratori, la cui forzata inoperosità non solo determina quotidianamente un danno erariale ma anche la disastrosa situazione che vede la regione Campania in generale, e la città di Napoli in particolare, quali ultime in graduatoria per le percentuali di raccolta differenziata. (4-00739)

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.