Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00525-BIS/004 presentata da COSSIGA GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 27/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/525-BIS/4 presentato da GIUSEPPE COSSIGA giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 La Camera, premesso che: la grave situazione in cui versa il sistema carcerario del nostro Paese e gli ormai non più sostenibili effetti che tale situazione ha sulla vita del personale delle amministrazioni penitenziarie, sui reclusi e sulle rispettive famiglie ha imposto il ricorso a soluzioni di possibile, immediata ancorché parziale efficacia come l'indulto; una simile scelta legislativa, ancorché attentamente limitata nella sua portata attraverso l'esclusione di reati di particolare gravità o rilevanza, rischia di sollevare forti preoccupazioni tra i cittadini onesti, in particolare in conseguenza alla scarcerazione di detenuti resisi colpevoli di reati che, anche se puniti con pene detentive di durata limitata, sono percepiti come minacce reali e continue alla sicurezza delle famiglie ed al sereno svolgimento di una ordinata convivenza civile, impegna il Governo a porre in essere ogni azione ed iniziativa per assicurare: 1) un rafforzamento della vigilanza e della prevenzione dei reati di maggiore impatto sociale da parte delle forze dell'ordine, con particolare riguardo a quelli che mettono maggiormente a rischio la sicurezza delle famiglie ed il pacifico ed ordinato svolgersi della vita dei cittadini onesti; 2) un pronto intervento per il miglioramento, nei limiti del possibile, delle condizioni di vita nelle carceri già esistenti ed il reperimento di adeguati finanziamenti per il proseguimento del programma di edilizia carceraria; 3) una più efficace e prudenziale separazione, all'interno delle strutture carcerarie, tra le diverse tipologie di detenuti, quali quelli in attesa di giudizio, i condannati con sentenza passata in giudicato, i tossicodipendenti, gli extracomunitari. 9/525- bis /4. Cossiga, Zorzato, Ponzo, La Loggia, Mondello, Verro, Gregorio Fontana, Giudice, Garagnani, Picchi, Paoletti Tangheroni, Palmieri, Bertolini, Misuraca, Licastro Scardino, Paniz, Fitto, Biancofiore, Rivolta, Baiamonte, Cicu, Marinello, Ferrigno, Pili, Bocciardo, Mazzaracchio, Di Virgilio, Franzoso, Fabbri, Rosso, Galli, Stagno D'Alcontres, Osvaldo Napoli, Carlucci, Santelli, Angelino Alfano, Testoni, Minardo, Alfredo Vito, Di Centa, Zanetta, Floresta, Ravetto.

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.