Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00525-BIS/007 presentata da SUPPA ROSA (L' ULIVO) in data 27/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/525-BIS/7 presentato da ROSA SUPPA giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 La Camera, premesso che: il provvedimento di clemenza attualmente in discussione è finalizzato a
intervenire, seppur in modo parziale, sul grave problema del sovraffollamento carcerario che, si stima, possa subire, nell'arco dei prossimi anni, una crescita esponenziale, fino a diventare di una consistenza pari a circa sei volte quella attuale; le persone attualmente detenute sono 61.353 e, nell'ultimo anno, sono entrati nel circuito carcerario 90 mila detenuti; appare, pertanto, del tutto evidente che il sovraffollamento ha ridotto ai minimi termini le risorse umane e finanziarie destinate ad una efficace politica per il reinserimento dei condannati, costituendo così un rischio per lo stesso principio che vieta i trattamenti contrari al senso di umanità; alla luce della grave situazione in cui versano attualmente le nostre carceri, appare quanto mai necessaria un'assunzione di responsabilità, seguita da un impegno serio del Governo e delle istituzioni tutte per restituire immediatamente vivibilità al mondo carcerario secondo i parametri della legalità costituzionale, impegna il Governo ad adottare le opportune iniziativa affinché il provvedimento di clemenza sia accompagnato da un serio investimento in termini di nuove strutture e risorse umane, nonché a predisporre adeguate misure di accoglienza e di sostegno, attivando gli enti locali e l'associazionismo, per sostenere chi esce dal carcere e contribuire ad interrompere, in tal modo, il circolo vizioso della recidiva. 9/525- bis /7. Suppa, Tenaglia, Maran, Gambescia.

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.