Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00525-BIS/037 presentata da PIAZZA ANGELO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 27/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/525-BIS/37 presentato da ANGELO PIAZZA giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 La Camera, premesso che: l'indulto concesso dal provvedimento in esame è in grado di ridurre ma non di eliminare l'insostenibile sovraffollamento delle carceri, in quanto queste ospitano circa ventimila detenuti in più rispetto ai posti disponibili - calcolati peraltro sulla base di parametri di vivibilità penalizzanti per i detenuti - mentre, secondo le stime del Ministero della giustizia, l'indulto riguarderebbe poco meno di tredicimila detenuti; il sovraffollamento delle carceri comporta anche una vera e propria mortificazione delle condizioni di lavoro del personale amministrativo, di quello di polizia penitenziaria, dei medici penitenziari nonché di tutti coloro che si occupano della delicatissima fase del recupero sociale dei detenuti; nonostante la gravissima carenza di organico della polizia penitenziaria, nel corso degli ultimi anni un ingente numero di appartenenti al personale della polizia penitenziaria è stato distaccato a vario titolo presso il Ministero della giustizia ed, in particolare, presso il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria; sottolineato il ruolo fondamentale svolto dal personale di polizia penitenziaria nelle carceri, il quale non si limita a garantire l'ordine all'interno degli istituti penitenziari ed a tutelarne la sicurezza, ma partecipa anche alle attività di osservazione e di trattamento rieducativo dei detenuti, impegna il Governo ad assumere tutte le iniziative idonee a risolvere il problema della grave carenza del personale della polizia penitenziaria, procedendo, in primo luogo, al rientro negli istituti e servizi penitenziari di provenienza del personale di polizia penitenziaria distaccato a vario titolo presso il Ministero della giustizia. 9/525- bis /37.Angelo Piazza, Buemi, Crema, Antinucci, Di Gioia, Mancini, D'Elia, Capezzone, Schietroma.

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.