Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00525-BIS/038 presentata da MELLANO BRUNO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 27/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/525-BIS/38 presentato da BRUNO MELLANO giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 La Camera, premesso che: il provvedimento di indulto costituisce solo il primo, indispensabile, passo di un lungo cammino necessario per la riforma del sistema carcerario, una riforma che affronti globalmente i problemi e nel contempo sappia intervenire capillarmente, analizzando e sciogliendo i tanti nodi che hanno impedito finora l'esistenza di un sistema carcerario dignitoso e giusto, degno di un Paese civile, impegna il Governo ad adottare le opportune iniziative volte: all'attuazione corretta e completa del riordino del servizio sanitario penitenziario (di cui al decreto legislativo 22 giugno 1999, n. 230), affinché, rispetto dal fondamentale diritto alla salute, sancito dalla Costituzione, non vi siano più cittadini di «serie A» e cittadini di «serie B»; a qualificare e razionalizzare le funzioni e l'organico della polizia penitenziaria; in particolare, si impone una revisione delle piante organiche degli agenti di polizia penitenziaria volta a rafforzare gli organici degli istituti maggiormente affollati o ospitanti sezioni carcerarie che richiedano maggiore sorveglianza; a una gestione efficace, oculata e trasparente dell'istituto della «Cassa delle ammende», volta a finanziare i progetti di reinserimento dei detenuti; alla presentazione al Parlamento di una relazione sullo stato di attuazione della legge 22 giugno 2000, n. 193, recante norme per favorire l'attività lavorativa dei detenuti; alla piena attuazione del nuovo regolamento di esecuzione dell'ordinamento penitenziario, investendo nella ristrutturazione degli istituti penitenziari le risorse economiche necessarie; all'istituzione della figura del «Garante dei diritti delle persone private della libertà personale», con il delicato ruolo di mediazione finalizzata al riconoscimento dei diritti dei cittadini reclusi; all'attuazione corretta e completa della legge 8 marzo 2001, n. 40, recante misure alternative alla detenzione a tutela del rapporto tra detenute e figli minori; all'attuazione corretta e completa della legge 27 luglio 2005, n. 154, (cosiddetta «legge Meduri») volta a risolvere la questione della direzione vacante di molti istituti penitenziari. 9/525- bis /38.Mellano, Zanella, D'Elia, Capezzone, Buglio, Beltrandi, Poretti, Turco, Buemi, Balducci.

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.