Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00525-BIS/039 presentata da DILIBERTO OLIVIERO (COMUNISTI ITALIANI) in data 27/07/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/525-BIS/39 presentato da OLIVIERO DILIBERTO giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 La Camera, premesso che: le condizioni in cui versano le carceri italiane hanno indotto il Parlamento ad un'approfondita riflessione circa la necessità di varare in tempi rapidi un atto di
clemenza teso ad intervenire sul drammatico problema del sovraffollamento delle carceri; tale provvedimento costituisce un atto di civiltà, come è stato più volte affermato, di fronte ad una situazione che si è andata via via aggravando che ha visto negli ultimi anni un aumento esponenziale di detenuti imputati o condannati per reati legati alla tossicodipendenza o all'immigrazione clandestina le cui condizioni all'interno delle carceri rischiano di attenuare il senso dell'articolo 27 della Costituzione secondo il quale le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato; la concessione dell'indulto costituisce un primo importante passo nel senso di una maggiore attenzione nei confronti dei settori più marginali della società, di coloro che non possono permettersi costosi avvocati capaci di fare uso di ogni mezzo difensivo idoneo a consentire, ai fini della prescrizione, una più lunga durata del processo; la necessità di varare un provvedimento di indulto, da anni atteso dalla popolazione carceraria, deve potersi coniugare con il diritto, in particolare di tutti quei lavoratori che in questi anni sono stati vittime di reati contro la sicurezza del lavoro; sono migliaia i lavoratori che sono stati vittime di reati odiosi quali il disastro colposo ed un'infinità di omicidi colposi. Si pensi ai lavoratori che hanno perso la vita a causa dell'amianto, e ad altri fattori nocivi, o per il mancato rispetto della normativa relativa alla sicurezza del lavoro, per non parlare di quei lavoratori che hanno subito, sul luogo di lavoro, lesioni colpose gravi o gravissime, impegna il Governo a emanare provvedimenti normativi tesi ad accelerare l' iter giuridico-amministrativo dei procedimenti di risarcimento del danno per causa di lavoro proposti da lavoratori che hanno subito lesioni colpose gravi o gravissime nei luoghi di lavoro, o da familiari di lavoratori deceduti per causa di lavoro. 9/525- bis /39.Diliberto, Sgobio, Crapolicchio, Pagliarini, Vacca, Licandro, Galante, Bellillo, Cesini, Cancrini, De Angelis, Napoletano, Ferdinando Benito Pignataro, Soffritti, Tranfaglia, Venier, Maran, Tenaglia, Lovelli, Buffo, Di Salvo, Giulietti, Leoni, Balducci, Fundarò, Bonelli, Pellegrino, Cassola, Zanella.

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.