Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00036 presentata da MISURACA FILIPPO (FORZA ITALIA) in data 27/07/2006

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00036 presentata da FILIPPO MISURACA giovedì 27 luglio 2006 nella seduta n.033 La XIII Commissione, premesso che: a partire dal 1 o gennaio 2006 anche il settore oleicolo rientra nell'ambito del regime unico di pagamento, di cui al Reg. 1782/03 e successive modificazioni; la regolamentazione comunitaria lascia agli Stati membri la possibilità di decidere le dimensioni minime sia per la fissazione dei titoli che per la effettiva dimensione delle parcelle; il Decreto ministeriale 5 agosto 2004 del Ministero delle politiche agricole prevede all'articolo 6, comma 9 che le dimensioni minime di una azienda per poter presentare la domanda di fissazione dei titoli all'aiuto non possono essere inferiori a 3000 metri quadri e che ciò è stato confermato nel decreto ministeriale 15 marzo 2005, nel quale viene anche specificato che la dimensione minima delle parcelle di terreno è pari a 500 metri quadri; la particolare struttura dell'Italia e delle sue aziende agricole, fa sì che circa 250.000 olivicoltori si vedrebbero impossibilitati a presentare domanda di fissazione perché hanno a disposizioni superfici inferiori a 3000 metri quadri; le rappresentanze degli olivicoltori e di alcune organizzazioni professionali agricole hanno sollevato il problema, evidenziando in particolare la funzione indispensabile che tutte le attività agricole, piccole o grandi che siano, hanno in merito alla tutela dell'ambiente e alla conservazione del suolo, del paesaggio, delle tradizioni e della ruralità; impegna il Governo a modificare l'articolo 6, comma 9 del decreto ministeriale 5 agosto 2004, stabilendo, per la sola fissazione dei titoli relativi a superfici olivicole, che la dimensione minima delle aziende a tal fine sia pari a 500 metri quadrati. (7-00036) «Misuraca, Licastro Scardino, Lazzari, Marinello».

 
Cronologia
mercoledì 26 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un vertice a Roma sul conflitto tra Israele e Libano si giunge alla richiesta di invio in tempi rapidi di una forza internazionale di pace e all'apertura di un corridoio umanitario che consenta di aiutare le popolazioni civili. Il Ministro degli esteri D'Alema annuncia la disponibilità dell'Italia a far parte della forza internazionale.

giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante concessione di indulto (C. 525-bis), che sarà approvato dal Senato il 29 luglio (legge 31 luglio 2006, n. 241).

  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.