Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00099 presentata da VOLONTE' LUCA (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 01/08/2006

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00099 presentata da LUCA VOLONTE' martedì 1 agosto 2006 nella seduta n.035 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della salute, per sapere - premesso che: in data 7 luglio 2046 gli interpellanti avevano richiesto al Ministro di fornire alcune risposte a dei quesiti inerenti l'utilizzo della pillola abortiva RU 486; le domande riguardavano: a) il numero di donne che a Torino, avevano effettuato l'aborto (cioè l'espulsione dell'embrione) in regime di ricovero e quante di esse erano tornate a casa; b) cosa accade negli ospedali dove la pillola non viene data attraverso una sperimentazione ma attraverso la richiesta diretta; c) chi controlla se l'aborto avviene effettivamente in ospedale, quanto sono lunghe le degenze e se le donne firmano per tornare a casa o restano almeno 4 giorni in ospedale; d) se fosse stato rispettato a Torino l'obbligo del confronto tra i diversi tassi di mortalità ai fini di una scelta consapevole da parte della donna; e) se tale obbligo era stato rispettato anche Pontedera e nei diversi ospedali che hanno usato la Ru486 attraverso l'importazione diretta; f) per quali motivi una donna di Siena non era stata ricoverata, quali informazioni aveva avuto, cosa c'era scritto sul consenso informato e se le è stato detto che era pericoloso mettersi in viaggio; a nessuna delle domande fu data una risposta dal Sottosegretario Gaglione che affermò, tra l'altro, che argomenti scientifici possono essere affrontati soltanto nei convegni; in quella stessa sede gli interpellanti si erano proposti di ripresentare le stesse domande a breve -: se sia, finalmente, in possesso di dati utili a fornire esaurienti risposte ai quesiti citati in premessa. (2-00099) «Volontè, Capitanio Santolini, Lucchese, Ronconi, Zinzi, Drago».





 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.