Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00795 presentata da VILLETTI ROBERTO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 01/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00795 presentata da ROBERTO VILLETTI martedì 1 agosto 2006 nella seduta n.035 VILLETTI, BONELLI, MIGLIORE, CAPEZZONE, GRILLINI, GUADAGNO detto VLADIMIR LUXURIA, BELTRANDI, TURCO, MELLANO e PORETTI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il giorno 19 luglio 2006, in un tratto di spiaggia libera dell'Arenauta, frequentato da oltre trent'anni da naturisti, famiglie e persone gay, nel Comune di Gaeta (Latina), sono apparsi, in un tratto di circa 100 metri di arenile, quattro vigilantes armati che perlustrano quel tratto di spiaggia dalla mattina alla sera. L'Assessore alla Polizia Urbana del Comune di Gaeta, Vincenzo Matarrese, ha dichiarato alla stampa locale di aver una convenzione per un servizio di controllo di ventiquattro ore continuate con l'Istituto di Vigilanza Europol che dispone di uomini particolarmente motivati e altamente professionali -: se in base alla normativa vigente sia possibile che il Comune di Gaeta stipuli contratti/convenzioni con società private di vigilanza con l'obiettivo di destinare 4 agenti armati in un tratto di spiaggia di 100 metri, che non gestisce direttamente; se risulti che la Europol stia prestando la propria opera di richiesta dell'autorità di pubblica sicurezza; se esiste una statistica sui reati commessi in quel tratto di spiaggia che possa motivare la presenza di agenti armati 24 ore su 24; se le autorità di pubblica sicurezza hanno competenza su quel tratto di arenile. (4-00795)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata venerdì 16 marzo 2007 nell'allegato B della seduta n. 128 All'Interrogazione 4-00795
presentata da VILLETTI Risposta. - Il Prefetto di Latina ha riferito che l'amministrazione del comune di Gaeta aveva affidato, per il periodo 19 luglio-31 agosto 2006, un servizio di controllo sugli arenili all'Istituto di vigilanza Europol; con estensione del servizio anche ad altre zone del territorio comunale «in caso di urgenza e necessità». Nelle premesse della determinazione comunale, si sottolineava che sulle spiagge, nel periodo estivo, vi era una forte presenza di attendamenti privati e fenomeni di commercio ambulante abusivo. Inoltre, si evidenziava che la competenza di polizia demaniale marittima, per finalità turistiche e complementari, nella regione Lazio, era affidata in via di sub-delega ai comuni, ai sensi della delibera della Giunta regionale n. 1161/2001. Tenuto conto che senza la licenza del Prefetto, autorità provinciale di pubblica sicurezza, è fatto divieto ad enti o privati di prestare opere di vigilanza, l'Ufficio territoriale del Governo di Latina ha contestato all'Istituto di vigilanza la violazione degli articoli 9 e 134, comma 3 o del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza per abuso della licenza di pubblica sicurezza. In merito all'eventuale rilevanza penale della fattispecie segnalata dall'interrogante anche relativamente ai provvedimenti assunti dal comune di Gaeta, si attendono le determinazioni dell'Autorità giudiziaria alla quale la Prefettura ha segnalato l'illecito. Nel contempo, la stessa Prefettura sta valutando l'opportunità di procedere all'attivazione di un procedimento sanzionatorio nei confronti dell'Amministrazione comunale. Si fa presente infine che, pur in assenza di dati statistici quali quelli richiesti nell'interrogazione, il locale Commissariato della Polizia di Stato, d'intesa con le altre forze di polizia presenti sul territorio, a seguito delle numerose denunce per reati contro il patrimonio, la persona e la pubblica moralità, commessi in quel tratto di spiaggia, ha provveduto a disporre e intensificare - nel periodo estivo - mirati servizi di prevenzione e repressione nella zona indicata dall'interrogante. Il Viceministro dell'interno: Marco Minniti.



 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.