Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVA DI DIBATTITO 8/00007 presentata da LEO MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 01/08/2006

Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00007 presentata da MAURIZIO LEO martedì 1 agosto 2006 pubblicata nel bollettino n.034 La VI Commissione, premesso che: l'Agenzia delle Entrate sta procedendo all'iscrizione a ruolo delle somme dovute per i tributi sospesi, per effetto dei provvedimenti agevolativi legati al sisma del 1990, nelle province di Siracusa, Ragusa e Catania, per tutti i contribuenti residenti nelle dette province, senza tener conto dei versamenti effettuati e delle posizioni fiscali già definite; alla luce del lunghissimo tempo intercorso tra il momento degli adempimenti tributari e l'emissione di ruoli, c'è quasi sempre la materiale impossibilità di reperire le prove documentali di assolvimento dei tributi dovuti; a fronte della agevolazione introdotta nella legge Finanziaria del 2003 di sanare le pendenze del sisma del 1990 con il pagamento del 10 per cento del carico tributario originario, gli incolpevoli contribuenti già penalizzati per aver a suo tempo pagato per intero, rischiano di pagare una seconda volta, e con i relativi oneri accessori, la medesima obbligazione tributaria; ciò viola le più elementari regole di garanzia dei diritti del contribuente sanciti dallo Statuto del contribuente, confermati dalla sentenza della Corte costituzionale del 7/15 luglio 2005 n. 280, nella parte in cui censura l'articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 29 del settembre 1973 n. 602, riguardante l'assenza dei termini di decadenza per la notifica delle cartelle esattoriali; impegna il Governo a verificare le posizioni fiscali di tutti i contribuenti residenti nelle province di Siracusa, Ragusa e Catania, a procedere all'iscrizione a ruolo solo per le posizioni irregolari e, conseguentemente, nelle more della verifica, a sospendere i ruoli emessi e le procedure per i ruoli in corso di emissione. (8-00007) «Leo, Bono, Del Mese, Borghesi, Burtone, Reina».

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.