Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00188 presentata da ZACCARIA ROBERTO (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00188 presentata da ROBERTO ZACCARIA mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 ZACCARIA, SERENI, BRESSA, GIACHETTI, QUARTIANI, ALLAM, AMICI, D'ANTONA, DATO, DE MITA, FERRARI, GIOVANELLI, INCOSTANTE, LA FORGIA, MARONE, NACCARATO e NICCHI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere- premesso che: come ogni estate degli ultimi anni, anche quest'anno arrivano giornalmente notizie di sbarchi di immigrati clandestini sulle coste italiane, in particolare in Sicilia e sull'isola di Lampedusa; insieme alle notizie degli sbarchi giungono le notizie su quelli che non ce la fanno, centinaia di persone che muoiono in mare, che muoiono di stenti o perché le carrette su cui viaggiano affondano; gli sbarchi dei clandestini con le tragedie che li accompagnano dimostrano che l'attuale normativa sull'immigrazione, voluta dal Governo Berlusconi, non funziona -: quali iniziative intenda porre in essere per affrontare il problema degli sbarchi e per la modifica della normativa sull'immigrazione extracomunitaria. (3-00188)





 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.