Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/001 presentata da DIOGUARDI DANIELA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/1 presentato da DANIELA DIOGUARDI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: tra le disposizioni presenti nel decreto-legge in esame vi è quella che vieta, al comma l dell'articolo 21, il ricorso alla anticipazioni postali per il pagamento delle spese di giustizia; con tale disposizione viene interrotto il meccanismo che consentiva rapidamente il pagamento delle spettanze ai giudici di pace che svolgono un ruolo fondamentale all'interno dell'ordinamento giuridico dello Stato; il Ministro della giustizia, con una circolare dello scorso 12 luglio, ha dato incarico ai funzionari delegati alle spese di ciascuna corte di appello di provvedere ai pagamenti delle indennità dei giudici di pace; nonostante ciò, in molti distretti i pagamenti non sono avvenuti; tale situazione, pur nell'approvazione complessiva del provvedimento che tende a rilanciare positivamente l'economia nel Paese, attraverso il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, rischia di creare una situazione di collasso nel sistema giudiziario italiano, stante la grande mole di lavoro svolta dai giudici di pace, impegna il Governo ad adottare le opportune iniziative al fine di consentire, in tempi necessariamente rapidi, il pagamento delle spettanze ai giudici di pace, in maniera stabile e sicura. 9/1475/1. Dioguardi, Daniele Farina, Forgione, Suppa.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.