Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/003 presentata da SMERIGLIO MASSIMILIANO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/3 presentato da MASSIMILIANO SMERIGLIO mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: con il decreto-legge in esame si è voluto, cambiando alcune delle regole che sino ad oggi regolavano la vendita e la distribuzione dei farmaci, puntare ad una maggiore razionalizzazione del mercato a vantaggio degli utenti in termini di riduzione dei prezzi, cercando, al contempo, di creare maggiori sbocchi occupazionali per i farmacisti laureati iscritti all'ordine ma disoccupati; in questa direzione va ricordato che si muovevano, in parte, la legge 8 marzo 1968, n. 221, e la legge 8 novembre 1991, n. 362, ove prevedevano, in taluni casi, la possibilità di aprire dispensari, ovvero strutture destinate alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati, quale possibilità integrativa rispetto all'ordinario e complesso sistema di decentramento delle sedi farmaceutiche e di procedure di assegnazione delle stesse, al fine di rispondere con celerità ed efficacia ad alcune significative esigenze di natura sociale e sanitaria; tale possibilità era data solo a Comuni, frazioni o centri abitati con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e, nelle stagioni di soggiorno, cura e turismo, in località balneari o termali con popolazione non superiore a 12.500 abitanti; tali disposizioni non rispondono più alle domande sociali che nascono, ad esempio, da nuovi consistenti insediamenti abitativi o dalla maggiore incidenza in situazioni preesistenti della presenza di popolazione anziana e da sistemi di viabilità che segmentano il territorio rendendo più complessi gli spostamenti locali, ovvero dall'esistenza di strutture aeroportuali, fieristiche e che comunque determinano una notevole attrazione di popolazione, impegna il Governo ad adottare le opportune iniziative al fine di prevedere una revisione delle norme in oggetto, affinché sia consentito alle Regioni, anche su indicazione della Azienda sanitaria locale, competente per territorio, o del Comune interessato, per specifiche e motivate esigenze di carattere sociale e sanitario, di disporre l'istituzione e l'apertura di dispensari farmaceutici, per un numero non superiore ad un quinto del totale delle farmacie aperte nell'area comunale interessata, che gli stessi non possano essere ceduti e che possano essere trasformati in farmacia in sede di revisione della pianta organica ove ne ricorrano i requisiti. 9/1475/3. Smeriglio, Dioguardi, Caruso, Poretti, Sanna, Pellegrino.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.