Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/026 presentata da SUPPA ROSA (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/26 presentato da ROSA SUPPA mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: il disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223 attualmente in discussione è finalizzato, tra l'altro, a dettare una nuova disciplina in tema di tariffe professionali, pubblicità e società multidisciplinari; l'abrogazione delle disposizioni legislative e regolamentari relative alle attività intellettuali e libero professionali è stata ritenuta necessaria in funzione non solo del principio comunitario di libera concorrenza e di quello di libera circolazione dei servizi e delle persone, ma soprattutto al fine di assicurare agli utenti un'effettiva facoltà di scelta nell'esercizio dei propri diritti e di comparazione delle prestazioni offerte sul mercato; l'intervento è stato promosso anche a seguito delle numerose procedure di infrazione promosse nei confronti del nostro Paese proprio per l'inderogabilità dei massimi e dei minimi tariffari, impegna il Governo ad adottare le opportune iniziative di propria competenza volte ad una revisione organica di tutte le libere professioni e a valutare l'opportunità di individuare - per quanto attiene ai servizi di pubblico interesse, e in particolare rispetto alla stipulazione di contratti ad evidenza pubblica - parametri qualitativi determinati, allo scopo di limitare possibili pratiche di dumping e di concorrenza sleale che possano produrre un abbassamento ingiustificato della qualità dei servizi. 9/1475/26. Suppa, Tenaglia, Gambescia, Cesario, Strizzolo, Margiotta.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.