Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/034 presentata da FAVA GIOVANNI (LEGA NORD PADANIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/34 presentato da GIOVANNI FAVA mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: con l'approvazione dell'articolo 14 del decreto-legge in esame sull'integrazione dei poteri dell'Antitrust sono state poste, ad avviso del presentatore, le basi per nuovi «tonfi» in borsa ed episodi di insider trading ; con la semplice apertura di un procedimento per una possibile infrazione si obbligheranno imprese nazionali come Enel, Eni e Snam Rete Gas ad adottare provvedimenti, cessioni e ristrutturazioni aziendali; con una semplice minaccia, aziende che rappresentano milioni di italiani e grandi fondi di investimento all'estero, dovranno accorrere, con atteggiamenti remissivi, per non incappare nella mannaia del malandrino di turno; il potere, starà tutto nelle mani delle varie Authority, in questo caso l'Antitrust; il Presidente dell'Autorità potrà disporre, d'imperio, in misura cautelativa, il sequestro fino al 3 per cento del capitale dell'azienda. Questo a dispetto del principio di legalità, della possibilità di difesa e dell'interesse nazionale. Quindi poche persone potranno influenzare il mercato senza controlli e senza contraddittorio; nel resto del mondo valgono le leggi del mercato e si sostengono nel campo dell'energia le imprese del settore, il Governo con il suo atteggiamento penalizza pesantemente le stesse e gli azionisti impegna il Governo ad adottare opportune iniziative volte a prevedere un sistema di controllo dell'operato dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, affinché l'adozione di misure cautelari dopo un «sommario» esame non si traduca in un grave danno per la nostra economia, le nostre aziende ed i risparmiatori. 9/1475/34. Fava.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.