Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/041 presentata da COTA ROBERTO (LEGA NORD PADANIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/41 presentato da ROBERTO COTA mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: il blocco delle anticipazioni delle spese di giustizia, di cui all'articolo 21 del decreto-legge in esame, investe il pagamento degli onorari degli avvocati che difendono in regime di gratuito patrocinio; ciò comporta il sostanziale mancato pagamento degli stessi, posto che l'effettivo pagamento degli onorari avverrebbe a distanza di circa 7 o 8 anni; tale disposizione mette in ginocchio la categoria degli avvocati penalisti, soprattutto dei giovani avvocati, che hanno impostato l'organizzazione della propria attività professionale sulle difese in regime di gratuito patrocinio; il mancato pagamento dei compensi professionali rende non effettivo il diritto di difesa per le categorie meno abbienti, che usufruiscono del gratuito patrocinio; impegna il Governo a monitorare l'applicazione della predetta norma, valutando l'opportunità di ripristinare il regime di anticipazioni delle spese di giustizia con riferimento al gratuito patrocinio o ad adottare altro strumento, che consenta il pagamento rapido degli onorari per gratuito patrocinio. 9/1475/41. Cota, Leddi Maiola.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.