Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/056 presentata da DE BIASI EMILIA GRAZIA (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/56 presentato da EMILIA GRAZIA DE BIASI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: l'articolo 20, commi 1 e 2, del decreto-legge in esame dispone modifiche alla disciplina delle provvidenze al settore dell'editoria volte a ridurre per l'anno 2006 e per il triennio 2007-2009 l'autorizzazione di spesa, come determinata dalla Tabella C della legge finanziaria per l'anno 2006; considerato che: in occasione della discussione della legge finanziaria per l'anno 2006, modificando gli orientamenti del Governo - che tendevano a mettere in discussione il carattere di diritto soggettivo dei contributi all'editoria non profit e di partito, previsti dalla legge n. 250 del 1990 - con il consenso di tutte le forze parlamentari venne ribadito il carattere di «diritto soggettivo» di detti contributi; contestualmente furono introdotte nuove e più restrittive misure di maggior rigore nella definizione dei requisiti di accesso e delle condizioni di mantenimento dei contributi stessi; in quella circostanza però non si è provveduto a dotare il relativo capitolo di bilancio delle risorse sufficienti per onorare tale impegno; la difesa del pluralismo dell'informazione è rilevante per la crescita della democrazia nel nostro paese; le testate autogestite da parte di società cooperative e non profit hanno valore particolare; impegna il Governo a valutare l'opportunità di prevedere, nell'ambito della prossima manovra di bilancio, lo stanziamento dei fondi necessari alla copertura del fabbisogno di spesa dei contributi diretti previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 250; impegna altresì il Governo a definire, nella stesso tempo, nuovi e più rigorosi criteri di accesso alle provvidenze previste dalla legge 7 agosto 1990 n. 250. 9/1475/56. De Biasi, Sasso, Guadagno detto Vladimir Luxuria, Poletti, Martella, Giulietti, Giachetti, Folena, Ventura, Tocci, Ghizzoni, Tranfaglia, Goisis, Costantini, Schietroma, Rusconi, De Zulueta, Beltrandi, Del Bue, De Simone.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.