Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/075 presentata da OSSORIO GIUSEPPE (ITALIA DEI VALORI) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/75 presentato da GIUSEPPE OSSORIO mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: la difficile condizione in cui versa la finanza pubblica ha imposto drastiche riduzioni della spesa statale, preoccupa e allarma l'ulteriore taglio imposto alle Università e agli Enti di ricerca; ciò per vari motivi: perché sull'Università e sugli Enti di ricerca si è già abbattuta, negli anni passati, la scure dei tagli fino a rendere difficoltosa persino l'ordinaria amministrazione, come denunciato dalla Conferenza dei Rettori; anche perché nel DPEF si è ribadita la centralità del mondo della ricerca per innescare uno sviluppo reale e duraturo della nostra economia. Uno sviluppo fondato sulla qualità della ricerca è l'unico strumento possibile per competere sui mercati mondiali; il mondo della cultura e della ricerca ma anche l'imprenditoria privata e i sindacati dei lavoratori, unanimemente chiedono una politica economica tesa a rilanciare la ricerca; per questi motivi, atteso l'impatto negativo che un tale indirizzo avrebbe sul mondo giovanile e dell'occupazione intellettuale, impegna il Governo a prevedere, nell'ambito della prossima sessione di bilancio, opportune iniziative per rilanciare l'intero settore della Ricerca, dagli Enti specifici di settore alle Università, secondo criteri selettivi tesi a privilegiare l'eccellenza e la qualità; a collocare gli interventi di sostegno in un disegno generale di riqualificazione della ricerca, coerente con le necessità e i bisogni di una società complessa, nella quale la «conoscenza» deve essere considerata una priorità assoluta. 9/1475/75. Ossorio, D'Ulizia, Palomba, Pedrini, Razzi, Astore, Belisario, Donadi, Mura, Porfidia, Leoluca Orlando, Evangelisti, Misiti, Borghesi, Costantini.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.