Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/080 presentata da VACCA ELIAS (COMUNISTI ITALIANI) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/80 presentato da ELIAS VACCA mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: l'articolo 21 del decreto-legge in esame rende inammissibile, salve le notificazioni relative a procedimenti civili e penali, il ricorso all'anticipazione con delega a Poste Italiane per le spese di giustizia; detta norma trasferisce alla contabilità ordinaria dello Stato la procedura per l'erogazione delle somme relative alle spese di competenza di difesa e peritali nei procedimenti con patrocinio a spese dello Stato in favore dei non abbienti; la relativa tempestività nella erogazione, attualmente nell'ordine di alcuni mesi, costituisce incentivo per i professionisti, spesso i più giovani, allo svolgimento di tale attività che, oltre ad essere socialmente rilevante e conforme al dettato

dell'articolo 24 della Costituzione, costituisce per molti giovani professionisti l'unico veicolo di competizione rispetto agli studi professionali più affermati; al contrario alla prevedibile dilatazione dei tempi di erogazione connessa alla revoca della delega in questione potrebbe determinare seri problemi di sopravvivenza economica a carico dei professionisti che a tale meritoria attività intendano dedicarsi e conseguentemente una restrizione del numero di difensori e periti iscritti negli elenchi speciali; tutto ciò andrebbe a detrimento della possibilità per i non abbienti di far valere le loro ragioni in giudizio ai sensi dell'articolo 24 della Costituzione, impegna il Governo a verificare i tempi di effettiva erogazione delle competenze di intervento legale e peritale nei procedimenti ai quali sia applicato il patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti ed eventualmente disporre le misure necessarie a garantire la tempestività nella erogazione. 9/1475/80. (Testo modificato nel corso della seduta). Vacca, Crapolicchio, Licandro, Suppa.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.