Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/096 presentata da LA LOGGIA ENRICO (FORZA ITALIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/96 presentato da ENRICO LA LOGGIA mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: il decreto-legge in esame contiene norme punitive nei confronti dei lavoratori autonomi e soprattutto dei liberi professionisti; in particolare l'articolo 2, sotto le mentite spoglie di norme dirette ad una liberalizzazione nel settore dei servizi professionali, sconvolge l'assetto consolidato delle professioni liberali ed in particolare dell'avvocatura che svolge un ruolo fondamentale nella tutela dei diritti dei cittadini e dei loro interessi legittimi; particolarmente odiosa è l'intromissione compiuta dall'articolo 2, comma 3, nelle disposizioni deontologiche e pattizie e nei codici di autodisciplina, intromissione per di più attuata con ricorso al rozzo e improprio strumento del decreto-legge; il provvedimento nel suo complesso presenta profili di dubbia costituzionalità e costituisce una grave forzatura nei confronti di tutto il mondo delle libere professioni le cui organizzazioni non sono state neanche consultate preventivamente il che rappresenta una violazione dell'impegno

solenne della maggioranza e del Governo di applicare il metodo della concertazione, impegna il Governo a monitorare l'applicazione delle disposizioni contenute nell'articolo 2 e a consultare a tale fine, preventivamente, tutte le organizzazioni espresse dalle libere professioni. 9/1475/96. La Loggia, Bruno, Leone, Siliquini.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.