Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/097 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/97 presentato da ELIO VITO mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: il decreto-legge in esame rappresenta un atto evidentemente punitivo contro una parte fondamentale della nostra società e, precisamente, contro tutti i lavoratori autonomi, professionisti, commercianti, artigiani ed imprenditori; la parte fiscale del provvedimento presenta uno sgradevole carattere marcatamente poliziesco e vessatorio e considera i lavoratori autonomi tutti potenziali, o peggio, probabili evasori. Per tale ragione viene creato un vero e proprio «Grande Fratello Fiscale» che incomberà su tutti i contribuenti siano essi onesti siano essi evasori; particolarmente odiosa è la parte del provvedimento che colpisce le libere professioni, il cui assetto tradizionale e consolidato subisce pesanti intromissioni attuate, e questo è molto grave, con il rozzo strumento del decreto-legge utilizzato, evidentemente, molto al di là dei limiti rigorosi previsti dall'articolo 77 della Costituzione, impegna il Governo a monitorare l'applicazione delle disposizioni del complesso del provvedimento ed in particolare la parte riguardante le libere professioni al fine di adottare gli opportuni interventi correttivi consultando, gli ordini professionali e tutte le altre organizzazioni di categoria interessate. 9/1475/97. Elio Vito, Leone, La Loggia.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.