Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/098 presentata da LEONE ANTONIO (FORZA ITALIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/98 presentato da ANTONIO LEONE mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: il decreto-legge in esame contiene una serie di norme particolarmente punitive per gli avvocati su cui si rileva un accanimento particolare e francamente incomprensibile; non si tiene evidentemente conto del ruolo essenziale dell'avvocatura nella tutela dei diritti fondamentali dei cittadini e nella stessa formazione della coscienza civile e democratica degli individui; in particolare la presunta liberalizzazione dei servizi professionali comporterà nel campo delle professioni un vero e proprio far-west che comporterà inevitabilmente minori garanzie di qualità delle prestazioni professionali, fatto particolarmente grave quando sono in gioco i diritti, la libertà ed i beni dei cittadini, impegna il Governo a monitorare l'applicazione delle norme sulle libere professioni ed in particolare quelle previste dall'articolo 2 ascoltando, questa volta, preventivamente il parere degli ordini professionali. 9/1475/98. Leone, Bruno.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.