Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/106 presentata da MILANATO LORENA (FORZA ITALIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/106 presentato da LORENA MILANATO mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: il made in Italy costituisce uno dei comparti di principale interesse per l'industria del falso e la ridotta dimensione media delle imprese italiane rende complessa l'introduzione di misure anticontraffazione; nonostante gli impegni assunti in più sedi dal Governo le piccole medie imprese importatrici dopo l'11 settembre 2001 versano in gravi difficoltà, derivanti anche dalla forte capacità competitiva di grandi paesi emergenti sul mercato globale; la tutela dell'economia italiana e del comparto del made in Italy passa anche attraverso un sostegno nei momenti di particolare crisi in attesa di avviare politiche di innovazione legate allo sviluppo della ricerca; l'evoluzione della tecnologia e dei processi di globalizzazione rischia di mettere in grave crisi il nostro tessuto produttivo caratterizzato da una forte presenza di piccola e media impresa; il made in Italy costituisce uno dei comparti di principale interesse per l'industria nazionale messo in crisi anche dal fenomeno della contraffazione delle merci italiane, impegna il Governo ad adottare le opportune iniziative per potenziare le attività di controllo e di analisi nelle operazioni doganali con finalità antifrode e la lotta alla contraffazione, a effettuare le previste campagne promozionali a sostegno del made in Italy . 9/1475/106. Milanato, Gianfranco Conte, Bernardo.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.