Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/111 presentata da PICCHI GUGLIELMO (FORZA ITALIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/111 presentato da GUGLIELMO PICCHI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: il Governo della Casa delle Libertà ha opportunamente inserito nella legge finanziaria 2006 una disposizione in cui si prevede la costituzione di un fondo per almeno parzialmente indennizzare i cittadini

che abbiano subito perdite finanziarie con i cosiddetti tango bond emessi dalla Repubblica Argentina; tale fondo verrà finanziato con fondi bancari ed assicurativi giacenti e non reclamati da tempo da Enti o persone che ne avrebbero avuto diritto, impegna il Governo: a dare attuazione alla disposizione in premessa, provvedendo ad alimentare, nell'ambito della manovra economica per il 2007, il Fondo per il rimborso dei cittadini danneggiati dai bond emessi dalla Repubblica Argentina; a continuare azioni di pressione internazionale sulla Repubblica Argentina affinché questo Stato riconosca il proprio debito ed offra condizioni di rimborsi meno penalizzanti per i risparmiatori. 9/1475/111. Picchi, Rivolta, Valentini.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.