Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/116 presentata da BALDELLI SIMONE (FORZA ITALIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/116 presentato da SIMONE BALDELLI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera premesso che: il decreto-legge in esame all'articolo 35 comma 1, dispone l'applicazione dell'aliquota IVA ordinaria del 20 per cento sul prezzo pagato per l'ingresso nelle discoteche e nelle sale da ballo anche nell'ipotesi di utilizzo della formula «ingresso libero con consumazione obbligatoria»; tale previsione appare fortemente penalizzante nei confronti dell'industria del turismo che, nonostante costituisca una voce importante nella formazione della ricchezza del nostro Paese, continua ad essere considerata dal Governo la Cenerentola dell'economia, come dimostrato anche dal trasferimento operato dal decreto-legge n. 181 del 2006 delle funzioni di competenza statale in materia di turismo dal Ministero delle attività produttive alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, impegna il Governo a non adottare, in futuro, provvedimenti che possano condurre alla perdita di competitività di un settore così importante della nostra economia, dotandolo - invece - di tutti gli strumenti necessari ad affrontare la concorrenza degli altri Paesi. 9/1475/116. Baldelli, Giacomoni, Fabbri.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.