Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/133 presentata da PELINO PAOLA (FORZA ITALIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/133 presentato da PAOLA PELINO mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: l'abolizione delle tariffe minime nel settore dei lavori pubblici sposta il criterio di aggiudicazione sul prezzo a scapito della qualità del lavoro e della trasparenza della procedura d'appalto; le stazioni appaltanti saranno in tal modo private di ogni quadro di riferimento e la base dell'offerta diverrà oggetto di sindacato dinanzi alla magistratura amministrativa; l'assenza dei minimi tariffari eliminerà la diversificazione tra le imprese avvantaggiando esclusivamente quelle imprese che, per dimensioni e capacità, comprimeranno i costi estromettendo dal mercato professionisti e soprattutto i giovani; impegna il Governo a monitorare l'attuazione delle disposizioni di cui alla premessa al fine di adottare le opportune iniziative volte a riconsiderare l'abolizione delle tariffe minime, pensando piuttosto ad una loro ridefinizione secondo criteri congrui e attuali, ascoltando previamente il Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (CNAPPC) e il Consiglio nazionale ingegneri (CNI). 9/1475/133. Pelino, Fasolino, Germanà.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.