Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/150 presentata da RAISI ENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/150 presentato da ENZO RAISI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: nell'ambito della «liberalizzazione» delle attività commerciali realizzata dal presente decreto, appare necessario superare alcune limitazioni che condizionano sfavorevolmente l'operatività delle imprese artigiane e delle micro e piccole imprese di produzione del settore alimentare; in particolare, devono essere modificate alcune disposizioni in materia di somministrazione, che, nella corrente applicazione, provocano da anni un diffuso

contenzioso specie nel settore dell'artigianato del settore della produzione alimentare; nel rispetto della tutela della concorrenza e del corretto funzionamento del mercato è necessario assicurare ai consumatori condizioni adeguate di accessibilità all'acquisto ed alla degustazione di prodotti alimentari, impegna il Governo a valutare le opportune iniziative volte a prevedere la possibilità, per le imprese di produzione alimentare che effettuano la vendita diretta dei propri prodotti, di attrezzare i locali adiacenti a quelli di produzione, o superfici pertinenti aperte al pubblico, per consentire ai clienti la degustazione e la consumazione sul posto dei medesimi prodotti, ivi compresi altri alimenti e bevande in via meramente strumentale rispetto al consumo dei prodotti alimentari dell'impresa - esonerando le stesse imprese dall'applicazione delle disposizioni vigenti concernenti le attività economiche di distribuzione commerciale e di somministrazione di alimenti e bevande. 9/1475/150. (Testo modificato nel corso della seduta). Raisi, Cirielli, Cossiga.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.