Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00158 presentata da LEDDI MAIOLA MARIA (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00158 presentata da MARIA LEDDI MAIOLA mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 LEDDI MAIOLA. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la correttezza e la reciproca collaborazione costituiscono i presupporti su cui deve fondarsi un proficuo rapporto tra i diversi livelli di Governo; in tal senso, il Documento di programmazione economico-finanziaria per gli anni 2007-2011 segna una positiva svolta rispetto alla precedente legislatura; a tal fine è indispensabile che il legislatore nazionale definisca in termini chiari e inequivoci il quadro della normativa che gli enti territoriali sono tenuti ad attuare; tali considerazioni valgono in particolare per quanto riguarda la definizione dei rapporti finanziari e le regole del patto di stabilità interno; eventuali incertezze e interpretazioni discordanti rischierebbero, infatti, di esporre gli enti territoriali ad evidenti difficoltà nella gestione finanziaria e di pregiudicarne la possibilità di assicurare ai propri cittadini i servizi di competenza; nella legge finanziaria per il 2006 sono state inserite alcune disposizioni volte a contenere le spese per l'acquisto di immobili da parte degli enti territoriali soggetti al patto di stabilità interno; in particolare, il comma 24 prevede la riduzione dei trasferimenti erariali in misura pari alla differenza tra la spesa sostenuta per l'acquisto da terzi di immobili nell'anno 2006 e la spesa media sostenuta nel precedente quinquennio per la stessa finalità -: quali iniziative intenda assumere allo scopo di definire con certezza l'ambito di applicazione delle predette disposizioni di cui alla legge n. 266 del 2005, in particolare al fine di precisare in termini inequivoci che i terreni edificabili sono in ogni caso esclusi dalla categoria dei beni immobili cui le stesse disposizioni si riferiscono.(5-00158)





 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.