Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00045 presentata da BANDOLI FULVIA (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00045 presentata da FULVIA BANDOLI mercoledì 20 settembre 2006 pubblicata nel bollettino n.045 La VIII Commissione, premesso che: la salvaguardia di Venezia e della sua laguna rappresenta un rilevante interesse nazionale che va conseguito con il pieno coinvolgimento della comunità locale; l'Amministrazione Comunale di Venezia attraverso il suo Sindaco ed il Consiglio Comunale ha avanzato una serie di valutazioni e proposte volte all'aggiornamento dei programmi e degli interventi per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna, esprimendo in particolare, osservazioni critiche e preoccupazione sulla grande opera denominata Mo.S.E. e sul pesante impatto che i lavori in corso stanno provocando sul territorio, prospettando una revisione-verifica progettuale degli interventi alle bocche di porto al fine di: sperimentare una regolazione dei flussi di marea per la difesa dei centri urbani dalle acque alte, più semplice, più stabile, economicamente meno onerosa ed a minore impatto ambientale, rispettando i principi di gradualità e reversibilità; consentire una diversificata funzione portuale per le tre bocche di porto, configurando la riduzione delle loro sezioni, con possibilità di chiusura parziale con strutture removibili stagionali e chiusura totale solo verso le acque alte eccezionali, riducendo gli impatti ambientali ed anche la penalizzazione del traffico portuale nelle varie fasi realizzative; la riunione del Comitato di cui all'articolo 4 della legge n. 798 del 1984 ha istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri un organismo tecnico con il compito di vagliare le proposte avanzate dal Comune di Venezia entro il mese di settembre 2006; tale verifica sarebbe resa vana da attività del Consorzio Venezia Nuova che portassero i lavori alle bocche di porto (MOSE) ad uno stadio di irreversibilità, impegna il Governo: a fare in modo che l'organo tecnico esamini tutta la documentazione in suo possesso e nei tempi previsti; a prendere immediatamente tutte le necessarie iniziative volte ad evitare che siano realizzate quelle parti del progetto che prevedono lavori non coerenti con eventuali modifiche o che portino il MOSE ad uno stadio di irreversibilità; a procedere ad una verifica dei finanziamenti, del loro stanziamento e della loro ripartizione, in modo che non siano pregiudicate le possibilità di adeguarsi agli esiti della verifica tecnica delle proposte di revisione progettuale. (7-00045) «Bandoli, Cacciari, Zanella, Realacci».

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.