Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00046 presentata da FABBRI LUIGI (FORZA ITALIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00046 presentata da LUIGI FABBRI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La XI Commissione, considerato che: le Poste Italiane hanno recentemente stabilizzato il rapporto di lavoro dei dipendenti del contact center di Reggio Calabria, mentre ha prorogato i contratti a tempo determinato di quelli di Caltanissetta; tutto questo crea un evidente grave disagio e senso d'insicurezza tra i lavoratori interessati, il che è poco comprensibile essendo Poste Italiane Spa una società formalmente privatizzata, ma che svolge una funzione di carattere essenzialmente pubblicistico; nonostante la precarietà del rapporto di lavoro, i ventidue dipendenti di Caltanissetta sono tenuti a rispettare gli orari spesso pesanti, il rapporto di subordinazione e a dare continua disponibilità, a causa di una carenza di personale cronica; secondo i sottoscrittori si è creata una situazione di discriminazione e in contraddizione con le scelte fatte dalle Poste Italiane Spa in siti aventi le medesime esigenze; impegna il Governo a sollecitare le Poste Italiane Spa, azienda che può facilmente assorbire tale limitata area di precarietà, a stabilizzare il rapporto di lavoro anche nella città di Caltanissetta per evitare ingiustificate disparità di trattamento in situazioni del tutto simili. (7-00046)«Fabbri, Misuraca».

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.