Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00166 presentata da LOMAGLIO ANGELO MARIA ROSARIO (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00166 presentata da ANGELO MARIA ROSARIO LOMAGLIO mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 LOMAGLIO, GENTILI, VIOLANTE, LUMIA e LONGHI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: con ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri del 15 luglio 2005, n. 3449, il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato autorizzato ad affidare l'incarico di caratterizzazione del materiale presente nei fondali dell'area portuale di Trapani interessata dallo svolgimento delle pre-regate della Coppa America; a seguito dell'esito delle predette analisi il Dipartimento nazionale della protezione civile ha disposto la non esecuzione dei lavori di dragaggio del porto appaltati dall'Autorità Portuale di Trapani; sulla stampa sono più volte comparse notizie sull'alto grado di contaminazione dei sedimenti marini e dei fanghi di dragaggio del porto di Trapani; nell'ambito di un procedimento giudiziario una perizia ha provato in maniera chiara la presenza di fanghi di dragaggio tra i materiali di scavo posti sotto sequestro, la presenza di sostanze pericolose (come Idrocarburi, PCB, IPA), l'avvenuta escavazione dei fondali marini senza la preventiva caratterizzazione prevista dal decreto ministeriale del 24 gennaio 1996 e contro le stesse disposizioni del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare; l'esito completo delle analisi effettuate nell'estate 2005 nei fondali del porto di Trapani -: quali conseguenti provvedimenti abbia assunto il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri; quali provvedimenti intenda assumere il Ministro dell'ambiente dinnanzi all'accertata movimentazione dei sedimenti marini nell'ambito dei lavori di costruzione delle opere portuali appaltate in occasione della Coppa America e la cui esecuzione era stata inibita dal Dipartimento della protezione civile e ripetutamente dalla Direzione salvaguardia ambientale del Ministero dell'ambiente. (5-00166)

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.