Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00168 presentata da CORDONI ELENA EMMA (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00168 presentata da ELENA EMMA CORDONI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 CORDONI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la signora Vanda Orlandi, nata il 10 dicembre 1914 a Fivizzano (Massa) erede in qualità di figlia di Lino Orlandi nato a Fivizzano il 31 gennaio 1892 e di Cecchini Eugenia Dorina nata a Fivizzano il 1 o maggio 1892, entrambi deceduti a Fivizzano nell'eccidio nazifascista del 19 agosto 1944 , ha richiesto in data 14 novembre 1985 la pensione di reversibilità dei Sig.ri Lino Orlandi e Eugenia Cecchini in qualità di orfano maggiorenne inabile a qualsiasi proficuo lavoro e con reddito entro il limite di legge essendo erede in qualità di sorella di Vienna Orlandi, anch'essa deceduta nell'eccidio del 19 agosto 1944; la competente Direzione Generale delle Pensioni di Guerra e dei Servizi Vari ha emesso gli atti amministrativi n. 26001/FT e 26002/FT del 14 novembre 1986 con i quali è stata dichiarata l'intempestività della domanda; la signora Orlandi ha quindi presentato ricorso gerarchico in data 2 aprile 1988, ricorso che in data 22 gennaio 1990 è stato respinto -: se non ritenga necessario intervenire affinchè i termini previsti per la presentazione delle domande possano essere riaperti per consentire a tutti gli aventi diritto e quindi anche alla signora Orlandi, di veder accolta la propria richiesta. (5-00168)





 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.