Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00107 presentata da LOMBARDI ANGELA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 02/08/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00107 presentata da ANGELA LOMBARDI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, per sapere - premesso che: nei prossimi giorni la dottoressa Giuliana Giuliano sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Melfi dovrà decidere se rinviare a giudizio 18 operai e operaie del sito industriale di San Nicola di Melfi, indagati per violenza privata; i 18 lavoratori e lavoratrici avrebbero commesso violenza privata nella primavera del 2004, mentre erano in corso gli ormai noti 21 giorni di lotta, vale a dire nei giorni in cui si svolgevano in tutta l'area industriale di San Nicola di Melfi presidi pacifici e non violenti, con astensione dal lavoro nel sito industriale della FIAT SATA e nelle aziende dell'indotto, per rivendicare un miglioramento delle condizioni di vita e lavoro; in quei giorni l'unico atto violento secondo gli interpellanti, è stato commesso da chi ha ordinato il 26 aprile 2004 l'utilizzo della forza pubblica per rispondere ad una legittima richiesta di avanzamento dei diritti; la FIAT e le altre aziende dell'indotto in quei giorni hanno chiesto la rimozione dei presidi delle lavoratrici e dei lavoratori; detta richiesta è stata temporaneamente accolta dal giudice inaudita altera parte e mai attuata perché, nel frattempo era intervenuto l'accordo tra le parti in cui l'azienda rinunciava ad ogni azione ritenendo irrilevanti penalmente i comportamenti dei lavoratori -: quali iniziative intenda assumere per riportare l'azienda al rispetto degli accordi. (2-00107) «Lombardi, Migliore».

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.