Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00110 presentata da GARAGNANI FABIO (FORZA ITALIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00110 presentata da FABIO GARAGNANI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'università e della ricerca, per sapere - premesso che: appare anomala la situazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, a seguito del nuovo assetto dei dipartimenti assistenziali dell'Azienda Ospedaliera Universitaria, Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, in previsione dell'attivazione dei dipartimenti ad attività integrata; si precisa al riguardo che la direzione del dipartimento «Malattie Apparato digerente e medicina interna è stata affidata al prof. Roberto Corinaldesi nonostante il suddetto sia attualmente inquisito per lo scandalo delle cattedre di medicina interna, scandalo evidenziato in tutta Italia da concorsi truccati nei quali previamente erano già conosciuti i vincitori. A parte ovvie considerazioni dell'interpellante sul silenzio della Preside di facoltà e senza entrare nel merito delle responsabilità del prof. Corinaldesi sulle quali la magistratura sta indagando rimane il fatto che, secondo l'interrogante, correttezza istituzionale, rispetto l'opinione pubblica e soprattutto l'apertura delle indagini citate, avrebbero imposto di soprassedere a tale nomina che ha creato sconcerto nell'opinione pubblica, nell'ambiente Universitario -: se il Ministro dell'Università e della ricerca intenda costituirsi parte civile per la tutela dell'Ateneo di Bologna in analogia a quanto successo all'Università di Bari. (2-00110) «Garagnani».

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.