Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00114 presentata da RICCI MARIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 02/08/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00114 presentata da MARIO RICCI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che: il bilancio consolidato 2005 si è chiuso per il Gruppo FS con una perdita di 465 milioni di euro contro 125 del 2004 ed i 31 del 2003, mentre le perdite di Trenitalia si attestano su circa 632 milioni di euro contro i 327 e 18 degli anni precedenti; le previsioni per il 2006 sembrano confermare il progressivo peggioramento dei conti: 1.800 milioni di euro per il gruppo FS e 1.300 per Trenitalia; questo andamento negativo nei bilanci è stato accompagnato da un progressivo deterioramento delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici sia in termini di diminuzione del numero degli addetti sia in termini di aumento dell'orario e dei ritmi di lavoro, nonostante i ferrovieri italiani siano fra i più produttivi d'Europa; i contributi di Stato per unità di traffico trasportate sono fra i più bassi d'Europa mentre l'importo dei contratti di servizio con le Regioni è fermo al 1997; vi è una sostanziale diminuzione del numero dei passeggeri, tranne che per il trasporto locale, e delle merci; il gruppo Fs non sembra in grado di sfruttare l'occasione della messa in esercizio delle nuove linee AV determinando il concreto pericolo che tali nuove linee siano sfruttate dai grandi gruppi stranieri (già si sono favorite imprese che sono state acquisite da gruppi FS di Francia e Germania senza che vi sia il rispetto del contratto di sistema e delle clausole sociali) -: se il Ministro sia a conoscenza delle ragioni che hanno portato, negli ultimi due anni, ad un progressivo e rapido deterioramento dei bilanci dei due gruppi. (2-00114) «Mario Ricci, Locatelli, Olivieri».

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.