Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00173 presentata da DATO CINZIA (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00173 presentata da CINZIA DATO mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 DATO e DELBONO. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la vicenda che riguarda i circa 100 dipendenti della ACOSET di Catania, si protrae ormai da anni, con successivi atti di trasformazione giuridica della struttura di gestione dell'acquedotto etneo, e impegni - non mantenuti - in materia di tutela delle professionalità maturate e conseguente lesione dei diritti soggettivi dei lavoratori; già a partire dal gennaio 2000, con la trasformazione del Consorzio Acquedotto Etneo (CAE) in Azienda speciale ACOSET, si è prodotto un consistente contenzioso tra l'amministrazione e il personale dipendente, accresciutosi poi nel tempo, con la successiva, trasformazione in S.p.A. - nel luglio 2004 - da comportamenti, a quanto risulta agli interroganti, antisindacali e da ipotizzate violazioni della normativa nazionale e regionale in materia di trasferimenti di aziende; già nel corso della scorsa legislatura fu posta all'attenzione del Governo, con apposto atto di sindacato ispettivo 4/06591, la vicenda del personale della citata azienda -: quali iniziative intenda adottare al fine di salvaguardare i livelli occupazionali ed il giusto riconoscimento della dignità e della professionalità acquisiste dai lavoratori, anche nell'interesse degli utenti e della qualità del servizio.(5-00173)

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.