Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00160 presentata da IANNUZZI TINO (L' ULIVO) in data 02/08/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00160 presentata da TINO IANNUZZI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 IANNUZZI, BURTONE, OLIVERIO, MATTARELLA, MARGIOTTA, SUPPA, LARATTA, LAGANÀ FORTUGNO, SQUEGLIA, CESARIO, CARDINALE, TUCCILLO e DUILIO. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: la realizzazione della rete dell'Alta Velocità - Alta Capacità Ferroviaria (TAV) è di straordinario rilievo per il sistema di mobilità e delle comunicazioni e per i processi di sviluppo economico e produttivo dell'intero Paese; opere di così grande valenza strategica come la linea dell'Alta Velocità/Alta Capacità Ferroviaria - che inevitabilmente suscitano rilevanti problemi e forti ripercussioni in territori intensamente antropizzati ed urbanizzati, come succede in tante aree del nostro Paese - vanno progettate e realizzate ricercando il massimo coinvolgimento ed il più ampio accordo possibile con le comunità locali interessate; rilevante, pertanto, è l'estensione della rete TAV nel Mezzogiorno da Napoli verso Salerno, Battipaglia, Reggio Calabria e fino alla Sicilia, anche quale parte integrante ed essenziale del corridoio europeo 1 «Berlino-Milano-Bologna-Napoli-Palermo»; in questa prospettiva occorre - anche alla luce delle opere previste nel Piano decennale dei Trasporti e della Logistica approvato alla fine della XIV Legislatura - un programma generale ed organico di interventi sulle infrastrutture ferroviarie meridionali nel loro complesso; infatti è fondamentale la modernizzazione della rete ferroviaria nel Mezzogiorno e in Sicilia, il cui potenziamento ed adeguamento tecnologico e velocizzazione sono obiettivi irrinunciabili; il prolungamento della rete TAV implica un costo complessivo, lungo l'asse Salerno-Reggio Calabria-Catania-Palermo, di circa 30 miliardi di euro; in questo contesto strategico è il progetto di quadruplicamento della linea «Salerno-Battipaglia» quale primo segmento del progetto di prolungamento della rete TAV verso la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia -: quale sia la volontà del Governo rispetto al progetto di estensione della rete dell'Alta Velocità/Alta Capacità Ferroviaria dal nodo napoletano di Afragola verso Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria-Catania-Palermo, nonché rispetto all'obiettivo strategico del potenziamento e dello sviluppo della rete ferroviaria nel Mezzogiorno ed in Sicilia.(5-00160)