Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00819 presentata da DE ANGELIS GIACOMO (COMUNISTI ITALIANI) in data 02/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00819 presentata da GIACOMO DE ANGELIS mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 DE ANGELIS e CESINI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: secondo quanto riportato da organi di stampa, si apprende della presenza sulle coste tirreniche di alghe tossiche, comunemente definite «ostreopsis»; l'aumento di questa particolare tipologia di alga marina sembra dovuta all'aumento di temperatura dei nostri mari, provocato dai massicci cambi climatici intervenuti di recente; sembra che tali alghe possano procurare danni all'uomo nel momento in cui sono in stato di decomposizione; l'indice di tossicità, secondo quanto afferma il centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della salute, si assesterebbe su livelli bassi per l'uomo; il Ministero dell'ambiente, tuttavia, ha istituito una task force antinquinamento; tali alghe «ostreopsis», secondo quanto denunciato da ricercatori del settore, rischiano di alterare la catena alimentare; negli ultimi giorni sono stati posti divieti di balneazione in molte spiaggie della costa tirrenica, a seguito di numerosi casi di intossicazione riportati da bagnanti -: come i Ministri intendano operare al fine di tutelare le nostre coste dalla proliferazione delle alghe «ostreopsis», prevenire ulteriori intossicazioni da parte dei bagnanti e, infine, preservare la «catena alimentare». (4-00819)

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.