Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00820 presentata da CIOFFI SANDRA (POPOLARI-UDEUR) in data 02/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00820 presentata da SANDRA CIOFFI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 CIOFFI. - Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: il 20 luglio 2006, il sindaco di Fiumicino Mario Canapini firmava un'ordinanza che disponeva il ripristino della balneazione nei tratti di costa di Fregene, Focene e Maccarese dato che nei giorni precedenti, in maniera precauzionale, tali tratti erano stati interdetti per il rischio di tossicità di alghe e per la presenza di valori di ossigeno disciolto oltre la norma; il giorno 22 luglio la Regione Lazio invitava il sindaco Canapini a riattivare il divieto dopo che erano arrivati i risultati degli esami dell'Istituto Zooprofilattico sui campioni di acqua marina e alghe che avevano indicato un grado di tossicità non compatibile con la balneazione; la Regione Lazio, a tal proposito, sottolineava il rischio di dermatiti, come era stato fatto notare dai tecnici ambientali della Regione, e non veniva esclusa l'ipotesi di possibili stati di intossicazione in caso di ingestione di acqua marina; il giorno successivo il sindaco Canapini dichiarava di non voler adottare alcun provvedimento di ripristino del divieto di balneazione sulla costa restando in attesa dei dati richiesti all'Arpa Lazio; il giorno 25 luglio il Prefetto di Roma Achille Serra convocava una riunione per esaminare soluzioni ed interventi per il pericolo della presenza di alghe tossiche a Fregene; a tale riunione erano invitati il Vice Presidente della Regione Lazio Massimo Pompili, il sindaco di Fiumicino Canapini, i rappresentanti dell'Arpa Lazio e del Consorzio di Bonifica del Tevere e dell'Agro Romano; alla conclusione del vertice in Prefettura il sindaco di Fiumicino comunicava la necessità di ripristinare il divieto di balneazione per circa due chilometri di costa di Fregene e che appena gli uffici avrebbe definito i tratti di mare inquinato avrebbe firmato la relativa ordinanza -: quali iniziative si vogliano assumere in via corrente con la Regione ai sensi dell'articolo 69 del decreto legislativo n. 112 del 1999, relativamente alla protezione dell'ambiente costiero; quali iniziative normative, in particolare, intenda intraprendere per il sostegno degli operatori economici presenti nella zona che risultano danneggiati dalla non fruibilità delle coste. (4-00820)

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.