Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00828 presentata da POLETTI ROBERTO (VERDI) in data 02/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00828 presentata da ROBERTO POLETTI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 POLETTI. - Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: il decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7 convertito, con modificazioni dalla legge 31 marzo 2005, n. 43 ha previsto che a decorrere dall'anno scolastico 2006/07 non saranno più conferiti nuovi incarichi di presidenza, fatta salva la conferma di quelli già conferiti; la stessa norma ha previsto altresì che i posti vacanti di dirigente scolastico saranno coperti con incarico di reggenza; in diverse provincie, dopo la conferma degli incarichi già conferiti, risultano disponibili ulteriori posti da coprire per l'anno scolastico 2006/07; per la conclusione del concorso per dirigenti scolastici sono previsti tempi lunghi e lo stesso concorso è a rischio di annullamento stante l'elevato numero di ricorsi pendenti nelle diverse sedi giurisdizionali; l'istituto della reggenza, alla luce di precedenti esperienze, non costituisce una soluzione idonea a garantire la normale attività didattica, amministrativa e funzionale delle istituzioni scolastiche prive del capo d'istituto ed inoltre crea, di fatto, notevoli disagi anche alla scuola di cui il reggente risulta essere titolare -: se non si ritenga urgente, assumere iniziative normative per ripristinare per l'anno scolastico 2006/07 il cosiddetto incarico di presidenza al fine di disporre l'utilizzo delle graduatorie compilate dai centri di servizi amministrativi, per l'anno scolastico 2005-2006, di cui all'ordinanza ministeriale n. 40 del 23 marzo 2005. (4-00828)

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.