Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00834 presentata da PAGLIARINI GIANNI (COMUNISTI ITALIANI) in data 02/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00834 presentata da GIANNI PAGLIARINI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 PAGLIARINI e BURGIO. - Al Ministro della difesa. - Per sapere -premesso che: l'istituto di vigilanza Urbe è uno strumento di attività operativa dell'Associazione nazionale Combattenti e Reduci; lo stesso istituto si trova in una situazione aziendale e finanziaria di estrema difficoltà perdurante da tempo e tale da pregiudicare seriamente i livelli occupazionali esistenti con possibili gravi conseguenze per i circa mille dipendenti; risultano avviate trattative con imprenditori privati per rilevare le attività svolte dall'istituto e assorbire i lavoratori dello stesso; nel frattempo, nonostante non siano state assunte decisioni sull'assetto aziendale né definite, integrazioni con altri istituti di vigilanza, si è appreso che l'istituto stesso avrebbe rinunciato a partecipare a gare di appalto rinunciando pertanto all'acquisizione di servizi; il comportamento assunto dall'istituto rischia, secondo gli interroganti, di appesantire ulteriormente le difficoltà finanziarie vissute dall'istituto; tale dinamica, se confermata, si configurerebbe come un conflitto di interesse -: quali iniziative intenda adottare per verificare quanto sopra esposto al fine della salvaguardia dell'istituto stesso, delle sue finalità e dei livelli occupazionali. (4-00834)

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.