Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00860 presentata da PEDULLI GIULIANO (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00860 presentata da GIULIANO PEDULLI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 PEDULLI e BRANDOLINI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: è di primario interesse del Ministero dell'ambiente che siano assunte misure e iniziative, supportate da adeguati incentivi, utili a ridurre le emissioni più inquinanti dovute all'alimentazione degli autoveicoli; gli autoveicoli, sia per il trasporto di persone sia di merci, che utilizzano gas-metano, costituiscono una fattispecie che va in questa direzione; a decorrere dal mese di maggio 2006 sono scaduti tutti i provvedimenti che contenevano un contributo per l'acquisto di autoveicoli con alimentazione ad esclusivo o anche a gas-metano; la dotazione di distributori a gas-metano, particolarmente nella rete autostradale, è inadeguata rispetto al fabbisogno, rappresentando, per molti, un disincentivo all'acquisto o alla trasformazione della propria auto verso questa forma di alimentazione -: quali iniziative normative intenda assumere affinché in tempi rapidi, anche prima della presentazione del disegno di legge Finanziaria, al cui interno va comunque prevista questa misura, venga stanziato un adeguato fondo per incentivare l'acquisto di autoveicoli alimentati a gas-metano o la trasformazione di quelli esistenti verso questa forma di alimentazione; quale iniziativa intenda attivare affinché gli enti competenti prevedano un potenziamento della presenza di distributori di gas-metano particolarmente nella rete autostradale.(4-00860)

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.