Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00047 presentata da GALLETTI GIAN LUCA (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 02/08/2006

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00047 presentata da GIAN LUCA GALLETTI mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La VI Commissione, premesso che: l'articolo 57 del testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, prevede fra l'altro che, per la registrazione degli atti giurisdizionali, siano solidalmente obbligate al pagamento dell'imposta le parti in causa; l'articolo 54, comma 3, del medesimo testo unico, prevede che, in tali casi, la registrazione sia eseguita d'ufficio su richiesta della cancelleria; lo stesso articolo 54 del medesimo testo unico, al comma 5, prevede che, quando la registrazione debba essere eseguita d'ufficio, il competente ufficio finanziario notifichi apposito avviso di liquidazione ad uno dei soggetti solidalmente obbligati al pagamento dell'imposta, con invito ad eseguire il pagamento entro il termine di sessanta giorni; la circolare del Ministero delle finanze n. 64/E, del 17 marzo 1999, ha altresì precisato che alla liquidazione dell'imposta provvedono i competenti uffici finanziari una volta acquisiti gli estremi dell'atto dall'autorità giudiziaria emittente; in base ai principi del nostro ordinamento (articolo 1292 e seguenti del codice civile), la solidarietà nell'obbligazione comporta che l'ufficio possa rivolgersi indifferentemente ad una qualsiasi delle parti; si sono registrati casi in cui gli uffici finanziari hanno richiesto il pagamento dell'intero importo dell'imposta dovuto, nella medesima misura, a tutte le parti in causa; a tale condotta l'amministrazione finanziaria può essere determinata dall'esigenza di far decorrere per tutte le parti il termine per il pagamento dell'imposta; ciò può tuttavia comportare che più soggetti, senza averne reciproca consapevolezza, eseguano una pluralità di pagamenti, ciascuno per l'intero importo dovuto, determinando un'indebita moltiplicazione della conseguente entrata tributaria, impegna il Governo ad assumere presso l'Agenzia delle entrate le iniziative idonee a garantire che nell'avviso di liquidazione previsto dall'articolo 54 del decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, venga specificato che l'imposta è dovuta solidalmente da tutte le parti del procedimento. (7-00047) «Galletti, Giorgio Conte, Leo».

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.