Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01284 presentata da DEL BUE MAURO (DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA) in data 17/10/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01284 presentata da MAURO DEL BUE martedì 17 ottobre 2006 nella seduta n.053 DEL BUE e BARANI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella mattina del 12 ottobre si è svolta una manifestazione a Roma di liberi professionisti. Dopo un breve e pacifico corteo che ha preso le mosse nei pressi del Colosseo, i manifestanti hanno trovato uno sbarramento di polizia prima di poter accedere in Piazza Venezia; lo sbarramento si è poi allungato ai lati di via dei Fori Imperiali, impedendo ai convenuti di poter varcare i ristretti confini entro i quali sono stati a forza trattenuti; ciò ha determinato grandi tensioni e proteste da parte dei presenti che hanno ricordato come, nei confronti di altre categorie sociali, non sia stato adottato analogo comportamento -: chi abbia dato l'ordine di impiegare un così consistente dispiegamento di forze dell'ordine e, secondo gli interroganti, di impedire il libero svolgimento di una pacifica manifestazione. Da chi e perché tale manifestazione sia stata considerata pericolosa, impedendo alla stessa di potersi svolgere anche oltre il limite dell'ingresso di Piazza Venezia e se tale comportamento verrà d'ora in avanti adottato anche nei confronti di manifestazioni di ben diverso rischio e potenziale carica eversiva. (4-01284)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 27 novembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 077 All'Interrogazione 4-01284
presentata da DEL BUE Risposta. - La manifestazione nazionale di protesta del 12 ottobre scorso, indetta dal Consiglio Nazionale Geologi, aveva come fine quello di promuovere la «riforma delle libere professioni contro il c.d. decreto Bersani». Al corteo, svoltosi a Roma e snodatosi da Piazza del Colosseo a Piazza Madonna di Loreto, a cui hanno- partecipato, tra gli altri, numerosi parlamentari, hanno preso parte oltre 10.000 persone, appartenenti a varie categorie di liberi professionisti, quali geologi, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti, medici, farmacisti, e così via. In Piazza Madonna di Loreto, ove era stato installato un palco per gli interventi, erano stati altresì predisposti adeguati sbarramenti, presidiati dalle Forze di polizia, per evitare che, come successo in passato, i manifestanti, eludendo i controlli, si dirigessero alla spicciolata verso Palazzo Chigi. Era stato peraltro consentito il transito ai mezzi di soccorso ed ai parlamentari di rientro dal l'evento. Momenti di tensione si sono verificati allorquando le Forze dell'ordine hanno evitato, come peraltro avvenuto in occasione di precedenti manifestazioni svoltesi anche durante la passata legislatura, che la pressione esercitata dal corteo consentisse ai partecipanti di giungere a Palazzo Chigi, ove era in corso il Consiglio dei Ministri. Al termine degli interventi, alle ore 13.30 circa, vi è stato un rapido deflusso dei manifestanti verso via dei Fori Imperiali e via Nazionale. Va precisato che, pur essendosi impedito con fermezza ad alcuni gruppi di partecipanti alla manifestazione di procedere in direzione di via del Corso, non vi è stato alcun episodio di violenza e non è mai stato interrotto il traffico veicolare in Piazza Venezia, nel tratto da via Nazionale al Teatro di Marcello, ed è sempre stato consentito il libero movimento dei Parlamentari. Si ribadisce, inoltre, che anche nel corso di questa manifestazione sono stati adottati i criteri di ordine pubblico previsti per tutte le manifestazioni che si svolgono nella capitale e che interessano il centro storico. Si ricorda, infine, che anche nelle situazioni più delicate il Ministero dell'Interno e le Forze dell'ordine hanno come fine prioritario quello di garantire la libertà di manifestazione salvaguardando, nello stesso tempo, l'ordine pubblico ed anche la sicurezza di tutti i cittadini, manifestanti e non; compito difficile, che richiede grande professionalità e che è stato assolto in maniera corretta e rispettosa dei diritti fondamentali prescritti dalla Carta Costituzionale. Il Viceministro dell'interno: Marco Minniti.



 
Cronologia
lunedì 16 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Con 186 voti su 192 l'Italia entra nel Consiglio di sicurezza dell'Onu per il biennio 2007-2008.

mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).