Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00189 presentata da FRANZOSO PIETRO (FORZA ITALIA) in data 18/10/2006

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00189 presentata da PIETRO FRANZOSO mercoledì 18 ottobre 2006 nella seduta n.054 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture, per sapere - premesso che: la Regione Puglia ha finanziato la realizzazione della bretella autostradale di ammodernamento della S.S. 106- bis per un importo pari a 20 milioni di euro; la Regione Puglia decideva la realizzazione dell'ammodernamento della S.S. 106 in quanto l'opera assumeva un'importanza particolare non solo per il collegamento della città di Taranto alla rete autostradale - attualmente ferma a Massafra (Taranto) - ma soprattutto per il collegamento di quest'ultima all'area portuale di Taranto; la Regione Puglia affidava all'ANAS la progettazione e la realizzazione della suddetta S.S. 106- bis; successivamente interveniva, tra la Regione Puglia e l'ANAS, un atto d'intesa che spostava lo stanziamento suddetto di 20 milioni di euro dal progetto di realizzazione della S.S. 106- bis al progetto ANAS del collegamento autostradale con Massafra (Taranto), per un importo pari a 50 milioni di euro, e impegnava l'ANAS a finanziare la realizzazione della SS 106- bis (fondi comunitari Quadro comunitario di sostegno-Piano Operativo trasporti 2000-2006); il progetto di ammodernamento della S.S. 106- bis è stato sviluppato da ANAS per un importo pari a 25 milioni di euro di cui 16,6 milioni di euro per lavori ed i restanti 8,4 milioni di euro per spese generali; ANAS, pare abbia in corso la qualificazione delle imprese per procedere all'invio degli inviti per la realizzazione del progetto con il sistema dell'appalto integrato; il forte impatto generato dall'inserimento del porto hub di Taranto nei traffici internazionali e intercontinentali containerizzati - collocando lo stesso porto al terzo posto tra quelli italiani per la movimentazione di merci - ha fatto emergere l'urgente necessità di adeguare le dotazioni infrastrutturali dello scalo jonico alla nuova realtà -: se, a parere del ministro, vista l'urgenza e la necessità, l'opera rientri tra quelle ritenute prioritarie e in via di realizzazione, atteso che la stessa è indispensabile per lo sviluppo del traffico merci su gomma da e per il porto di Taranto. (2-00189) «Franzoso, Leone, Gardini, Pelino, Laurini, Ponzo, Carlucci, Santelli, Marinello, Osvaldo Napoli, Misuraca, Licastro Scardino, Adornato, Mistrello Destro, Paniz, Luciano Rossi, Fabbri, Fitto, Lazzari, Sanza, Floresta, Germanà, Mondello, Ceroni, Fasolino, Pizzolante, Brusco, Cossiga, Azzolini, Stradella, Mazzaracchio, Baiamonte, Vitali, Mario Pepe, Pili, Gianfranco Conte, Verro, Crosetto, Di centa, Cicu, La Loggia, Alfredo Vito, Zanetta, Fratta Pasini, Fedele, Milanato, Ferrigno, Giacomoni, Giuseppe Fini, Grimaldi, Mormino».





 
Cronologia
lunedì 16 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Con 186 voti su 192 l'Italia entra nel Consiglio di sicurezza dell'Onu per il biennio 2007-2008.

mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.