Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00319 presentata da CRISCI NICOLA (L' ULIVO) in data 18/10/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00319 presentata da NICOLA CRISCI mercoledì 18 ottobre 2006 nella seduta n.054 CRISCI, FASCIANI, CIALENTE, FLUVI e FINCATO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: al tempo della «stagione dei condoni tributari» molte associazioni sportive dilettantistiche, al pari di tantissimi altri contribuenti, ritennero utile giovarsi delle norme agevolate di cui alla legge 289/2002 (e successive modificazioni ed integrazioni), in particolare aderendo alla procedura del cosiddetto «condono tombale» per tutti gli anni che andavano dal 1998 al 2002; detti, soggetti giuridici, che normalmente non hanno un esercizio d'imposta corrispondente con l'anno solare, sono stati fortemente ed ingiustificatamente penalizzati rispetto alla generale platea dei contribuenti da una previsione legislativa sbagliata e da una «burocratica» interpretazione ministeriale; è assurdo che la generale platea delle società e degli enti italiani abbia potuto definire il contesto impositivo sino al 31 dicembre 2002, mentre le sole associazioni sportive abbiano dovuto limitarsi a definire il solo esercizio chiuso al 30 giugno 2001 (con una differenza non di uno, ma di due esercizi); dell'argomento si erano interessati, già nel corso della precedente legislatura, il sottosegretario On. Daniele Molgora e il vicepresidente della Commissione Finanze della Camera On. Marcello Leo, al fine di assicurare una rapida e giusta risposta al problema, ritenuto gravoso e particolarmente rilevante; la auspicata soluzione al problema non è mai intervenuta e che la sostanziale «equità» di trattamento, ancorché riconosciuta, non è mai stata ristabilita; nel silenzio degli organi governativi, le Commissioni Tributarie continuano ad emettere provvedimenti giudiziari che penalizzano una serie di soggetti (in particolare le associazioni sportive) che in buona fede hanno ritenuto di poter godere della sanatoria e che, invece, si trovano di fronte all'applicazione acritica e letterale di una norma chiaramente sbagliata che determina una evidente ed ingiustificata disparità di trattamento tra i contribuenti -: se non ritenga opportuno ed urgente adottare ogni utile provvedimento per assicurare che le disposizioni previste dalla legge 289 del 2002 e successive modificazioni ed integrazioni possano essere applicate anche ai contribuenti con esercizio d'imposta non corrispondente all'anno solare, in modo da eliminare una ingiusta disparità di trattamento generata da un evidente errore o da una mera dimenticanza del legislatore.(5-00319)





 
Cronologia
lunedì 16 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Con 186 voti su 192 l'Italia entra nel Consiglio di sicurezza dell'Onu per il biennio 2007-2008.

mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.