Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00191 presentata da MANTOVANO ALFREDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/10/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00191 presentata da ALFREDO MANTOVANO mercoledì 18 ottobre 2006 nella seduta n.057 MANTOVANO - Al Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione - Premesso che: alcune amministrazioni pubbliche, nell'emanazione di bandi di concorso per l'assunzione di personale, si limitano spesso ad una generica indicazione della riserva dei posti destinati alle categorie protette; in particolare nei suddetti bandi non si precisa in modo chiaro quanti dei posti disponibili sono destinati a dette categorie. Ciò avviene in aperta violazione della normativa vigente che prevede un preciso obbligo di indicare la percentuale di posti in concorso riservati e l'assegnazione di suddetti posti ai candidati risultati idonei nella graduatoria di merito soltanto in assenza di idonei appartenenti alle categorie protette; come più volte precisato dal Consiglio di Stato, il candidato che gode dei benefici della riserva gode di un diritto di precedenza ai fini dell'assunzione, nell'ambito dei posti destinati ad una categoria protetta, indipendentemente dal voto, purché sia sufficiente a conseguire l'idoneità; la ratio della normativa vigente mira a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di alcune categorie di cittadini tra cui gli ufficiali di complemento delle Forze armate, congedati senza demerito alla fine della rafferma biennale. Al riguardo l'art. 18, comma 6, del decreto legislativo 215/2001, integrato dall'art. 11, comma 1, del decreto legislativo 236/2003, prevede che ai militari delle tre forze armate, aventi determinati requisiti, le amministrazioni devono riservare il 30% dei posti messi a concorso; queste disposizioni sono state disattese in un recente concorso presso l'Agenzia delle Dogane di Bologna, il cui bando non precisava in modo chiaro quale percentuale di posti messi a concorso fosse destinata alle categorie protette e soprattutto richiamava norme abrogate dai decreti legislativi 215/2001 e 236/2003 come l'art. 3, comma 65, della legge 537/1993 e l'art. 39, comma 15, del decreto legislativo 196/1995 che prevedevano la riserva obbligatoria di posti a concorso in favore degli ufficiali di complemento delle Forze armate in percentuale inferiore del 20%, si chiede di sapere: se non intenda con appositi provvedimenti richiamare le pubbliche amministrazioni all'osservanza della normativa vigente in tema di assunzione di personale beneficiario di titoli di precedenza, con la precisa indicazione delle unità riservate a ciascuna categoria protetta rispetto ai posti disponibili che, pertanto, solo in mancanza di idonei aventi i requisiti previsti, potranno essere destinati ai candidati risultati idonei nella graduatoria generale di merito; qualora continui a non farlo, per quali ragioni ciò avvenga. (3-00191)

 
Cronologia
lunedì 16 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Con 186 voti su 192 l'Italia entra nel Consiglio di sicurezza dell'Onu per il biennio 2007-2008.

mercoledì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, la proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C. 17-D), approvata dal Senato l'11 ottobre (legge 20 ottobre 2006, n. 271).

giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.